Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti | Seminario formativo 25 e 26 Gennaio
Il Seminario intende approfondire il ruolo dell’agricoltura sociale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e protezione internazionale beneficiari del sistema SPRAR.
Il seminario darà agli operatori del settore, sia del mondo agricolo e della cooperazione sociale e internazionale gli strumenti per progettare percorsi di inclusione socio-lavorativa dei migranti in ambito agricolo, con focus sulle reti territoriali e gli attori che compartecipano a questi percorsi, la normativa di riferimento, le buone pratiche e anche laboratori di progettazione partecipata.
Un modulo verrà dedicato al ruolo che l’agricoltura sociale può svolgere in collaborazione con lo SPRAR, con attenzione particolare ai migranti disabili o con disagio mentale, una percentuale crescente secondo i data dell’Atlante SPRAR 2016.
Il corso si avvale dei contributi di esperti del settore e avrà il suo valore aggiunto nella concretezza delle pratiche che verranno analizzate in sede di corso.
Esperienze sul campo provenienti da diverse regioni italiane, esempi di buone pratiche di AS e integrazione dei migranti, sperimentazione di nuovi modelli di accoglienza e convivenza che saranno presentati dai protagonisti di queste storie di successo.
Soggetti
Soggetto proponente del Seminario: ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
Soggetti coinvolti: CIA – Agricoltori Italiani, Forum Nazionale Agricoltura Sociale
Soggetto Attuatore: Agricoltura è Vita Associazione (ente di formazione CIA)
Scheda del corso
Titolo | Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti |
Date | Due giorni, giovedì 25 gennaio 2018 – venerdì 26 gennaio 2018 |
Orario | Il 25/01 – dalle 14:00 alle 19:00 Il 26/01 – dalle 9:00 alle 14:00 |
Obiettivo | Il corso darà agli operatori del settore, sia del mondo agricolo e della cooperazione sociale e internazionale, gli strumenti per progettare percorsi di inclusione socio-lavorativa dei migranti in ambito agricolo, con focus sulle reti territoriali e gli attori che compartecipano a questi percorsi, la normativa di riferimento, le buone pratiche e anche laboratori di progettazione partecipata. |
Destinatari | Agronomi, Operatori mondo agricolo, Operatori ONG, Mondo AOI, Operatori Sociali, CARA- centri accoglienza richiedenti asilo, SPRAR – sistema protezione richiedenti asilo e altri soggetti potenzialmente interessati |
Numero partecipanti | Si ipotizza un afflusso compreso tra le 50 e le 70 persone, numero minimo di partecipanti 30 |
Certificazione | Si rilascerà un attestato di partecipazione al seminario emesso da AèV Associazione avvalorato dai patrocini istituzionali, saranno riconosciuti Crediti Formativi per Agronomi |
Costo iscrizione | 150 euro/persona comprensivi di materiale didattico e rilascio attestato di partecipazione 120 euro/persona per associati ASeS, CIA – Agricoltori Italiani e Forum Nazionale Agricoltura Sociale |
Sede del Seminario | Roma Sala G. Avolio – Via Mariano Fortuny, 12 |
Partner istituzionali – Patrocini
Ministero dell’Interno (in attesa di conferma)
Ministero politiche agricole agroalimentari e forestali (in attesa di conferma)
Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (in attesa di conferma)
Ministero Affari Esteri (in attesa di conferma)
Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Programma
Giorno 1:
- Dalle ore 14:00 alle ore 15:00: Agricoltura sociale in una dimensione globale: quale ruolo ha l’Agricoltura Sociale per il raggiungimento degli SDGs.
- Dalle ore 15:00 alle ore 16:00: Agricoltura sociale e fenomeni migratori: quali potenzialità di sviluppo reciproco
- Dalle ore 16:00 alle ore 17:30: AS e Immigrazione normativa di riferimento
- Break di 15 minuti
- Dalle ore 17:45 alle ore 19:00: Laboratori di progettazione partecipata.
Giorno 2:
- Dalle 9:00 alle 11:30: Sistema SPRAR e agricoltura sociale con un focus sull’inclusione socio-lavorativa di rifugiati e richiedenti asilo con disabilità fisiche e mentali.
- Break di 15 minuti
- Dalle 11:45 alle 14:00: Gli attori e le reti dell’agricoltura sociale per l’inclusione dei migranti e analisi di buone pratiche
- Pausa pranzo
- Alle ore 15.00: Premiazione contest 3 aziende agricole che si sono distinte per pratiche innovative di inclusione lavorativa di migranti, facendo riferimento alle buone pratiche illustrate in mattinata.
- Alle ore 16.00: Consegna attestati di partecipazione al Seminario formativo e conclusione del seminario
N.b. Al termine di ogni modulo saranno lasciati 10 minuti per domande o interventi.
Iscriviti subito
È necessario compilare tutti i campi, non verrà dato seguito alle richieste incomplete
Errore: Modulo di contatto non trovato.