Marina Sereni meets with Mozambican CSOs
Sviluppo rurale, agricoltura sostenibile, formazione professionale, educazione sanitaria e sviluppo urbano. Sono stati questi i temi più importanti che la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni ha toccato nel corso dell’incontro che si è svolto a Maputo in occasione della sua visita ufficiale in Mozambico. Le questioni, tutte estremamente importanti per il futuro di questo paese africano, sono state affrontate nel corso dell’incontro con i rappresentanti delle OSC – Organizzazioni della Società Civile italiane che operano in Mozambico. All’iniziativa erano presenti anche il Titolare della Sede AICS Maputo, Paolo Enrico Sertoli e all’Ambasciatore d’Italia, Gianni Bardini. A rappresentare ASeS-Agricoltori Solidarietà e Sviluppo il nostro cooperante Daniele Gallo.
“ Abbiamo partecipato ad un incontro molto importante – è stato il primo commento di Daniele Gallo – durante il quale abbiamo potuto ascoltare le parole della Vice Ministra e confrontarci su possibili percorsi comuni. Il Governo mozambicano è particolarmente interessato a cooperare con le Ong e la presenza della Sereni e i risultati del nostro impegno portato avanti con sollecitudine giorno dopo giorno, hanno consolidato questo rapporto.”
Un incontro cordiale e accogliente durante il quale sono stati evidenziati i risultati dell’importante lavoro frutto della cooperazione tra Italia e Mozambico. La Vice Ministra ha poi firmato il Piano Indicativo Pluriennale – PIP – 2022-2026, la base sulla quale è in corso un importante impegno per coordinare le priorità italiane con le priorità della programmazione strategica del governo mozambicano per i prossimi anni.