Back to NEWS

Quando i sogni si trasformano in talenti

Con la terza uscita si conclude, per l’anno in corso, il progetto “Dai sogni ai talenti” un percorso ideato e studiato per promuovere le potenzialità e le competenze delle adolescenti residenti nel quartiere milanese la “Barona”. Una zona caratterizzata da un forte degrado sociale e culturale, dove la presenza di famiglie provenienti da altri paesi è molto alta, così come particolarmente preoccupante è il tasso di disoccupazione, di abbandono scolastico e la microcriminalità. Per dare un’opportunità alle giovani, dai 14 ai 17 anni che abitano in questa frazione, nel 2021 è stato dato il via a questa iniziativa che avrà una durata quadriennale. L’ultimo appuntamento per questo 2022 è stato suddiviso in 2 momenti distinti: una visita per poter comprendere come e quali sono le attività principali che caratterizzano il lavoro in un’azienda agricola e successivamente una sessione di laboratorio organizzata da ASeS.

Ad ospitare le giovani in questo ultimo appuntamento è stata l’Azienda agricola Cascina Guzzafame di Gaggiano, una realtà multifunzionale di 72 ettari, situata nel Parco Agricolo Sud di Milano che conta:

– 300 bovini da latte prevalentemente di razza Frisona (ci sono anche alcune Brune), un ristorante agrituristico, orto aziendale. un minicaseificio aziendale, una bottega per la vendita dei prodotti aziendali e offre attività didattica rivolta a bambini dell’asilo, alle scuola elementari e a ragazzi delle medie.

Una giornata divertente trascorsa in allegria, durante la quale le beneficiarie hanno fatto tante domande e hanno partecipato con entusiasmo alle attività di laboratorio. Un modo per conoscere il territorio ma anche le persone che vivono questo quartiere, il tutto coronato dalla bellezza della natura e del mondo rurale. A beneficiare del progetto sono state non solo le giovani adolescenti ma, indirettamente, anche i ragazzi, sempre adolescenti, e le famiglie. Il ruolo di ASeS è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto, l’Ong infatti ha avuto il compito di far conoscere l’agricoltura nel “Parco Agricolo Sud Milano” e nel “Parco delle risaie”, entrambi confinanti con il quartiere Barona; illustrare le molte opportunità per il mondo femminile nel settore agricolo e sostenere le giovani a scoprire i propri talenti. Ampio il partenariato che sostiene il progetto, oltre ad  ASeS-Lombardia  ci sono molte associazioni con capofila l’Associazione onlus “Amici di Edoardo” di Milano.

Enti finanziatori: 

1) “Con i Bambini-Impresa sociale” di Roma

2) Fondazione JOY onlus di Milano

3) Fondazione Ambrogio

4) Oltre Venture srl di Milano

Share this post

Back to NEWS