“Let’s Do Social Agriculture: A Tool For Inclusion”
Dal 17 al 24 Ottobre a Milano, ASeS Lombardia ha avuto un ruolo importante nell’organizzazione del progetto Erasmus+ “Let’s Do Social Agriculture: A Tool For Inclusion”, finanziato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani. Il progetto ha coinvolto 18 fra volontari, staff, e membri provenienti dalle 3 associazioni partner di questo progetto, rispettivamente ASeS (Italia), Right2Smile (Malta) and AIDECA (Marocco).
Ospitati nella Libera Masseria di Cisliano nell’area del Parco Sud di Milano, i partecipanti hanno avuto modo di visitare vari altri enti del terzo settore della zona che lavorano nel campo dell’Agricoltura Sociale e dell’Agro-Ecologia (Associazione Una Casa Anche Per Te,Cooperativa Madre Terra, Cooperativa Cascina Continua) inoltre i partecipanti hanno avuto modo di praticare alcune di queste tecniche e pratiche partecipando alle attività con i beneficiari delle iniziative visitate.
L’intera attività era orientata a fornire ispirazione, favorire lo scambio di prospettive e idee nel campo dell’inclusione sociale di stampo agricolo, e sviluppare insieme dei possibili progetti da presentare all’Unione Europea nei diversi ambienti nazionali. Il programma Erasmus
Erasmus è il programma dell’Unione Europea che da oltre 30 anni permette a studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di vivere un’esperienza di studio o di tirocinio formativo presso una delle 300 università partner europee, con successivo riconoscimento dell’attività didattica svolta nella propria carriera accademica.
Tra i principali obiettivi del programma ci sono: l’approfondimento della conoscenza di una lingua straniera e la costruzione di una società europea attraverso lo studio e la formazione dei più giovani in contesti interculturali.