FAZENDA DE LA ESPERANZA VIRGEN DE CAACUPÉ: INTERVISTA A LUIGI ESPOSITO
Cari lettori di ASeS, oggi abbiamo il piacere di presentarvi una videointervista esclusiva con Luigi Esposito, rappresentante ASeS in Paraguay, che ci presenta il progetto “Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé”. Questo progett di ASeS e cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana Servizio per gli Interventi Caritativi per lo Sviluppo dei Popoli, si svolge nella città di Nemby, periferia di Asunción, in Paraguay.
La Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé è una comunità terapeutica che accoglie donne vittime di dipendenza dall’alcolismo e dalle droghe, basandosi su tre pilastri fondamentali: spiritualità, lavoro e convivenza. Il progetto presentato da ASeS e dalla commissione che gestisce la comunità terapeutica ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico, sociale e civile delle donne ospiti attraverso l’agricoltura sociale.
Il progetto “Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupé” mira a costruire un percorso terapeutico-riabilitativo, promuovendo la formazione professionale delle donne ospiti e garantendo una produzione di buona qualità che possa essere commercializzata. Gli obiettivi principali sono la riabilitazione delle ospiti della Fazenda e la generazione di risorse economiche attraverso attività di agricoltura ed allevamento.
La Fazenda de la Esperanza ospita attualmente 14 donne e 2 minori figli delle ospiti, ed è gestita da una commissione di volontari. Il progetto intende fornire alle ospiti le competenze necessarie per lo svolgimento di attività di orticoltura, floricoltura ed allevamento di animali di piccola taglia e formare tecnicamente almeno 10 ospiti affinché possano trasformare e conservare le eccedenze di produzione e commercializzarle. L’obiettivo finale è di ottenere un ricavo economico che permetta alle ospiti di mantenere le attività e contribuire al sostegno della comunità.
Realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica
Ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica, che ci ha permesso di realizzare il progetto 647/2022 Coltivando nella Fazenda de la Esperanza Virgen de Caacupe.