Back to NEWS

TRASFORMA: La presentazione a Mirano (VE) dei primi sei mesi del progetto di sviluppo sostenibile in Mozambico

Condividiamo con voi i risultati dei primi sei mesi del progetto TRASFORMA, un’iniziativa di ASeS (Agricoltori Solidarietà e Sviluppo) che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la formazione e l’attuazione di pratiche agricole innovative in Mozambico. Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e sostenuto da partner quali CIA Serenissima SERVIZI srl, il Comune di Mirano e l’associazione Donne in Campo – Veneto.

Presso Villa 25 aprile a Mirano, si è tenuta la presentazione dei risultati raggiunti finora. All’evento hanno partecipato la Presidente di ASeS Cinzia Pagni, il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, il Presidente della Cia Veneto Michele Passarini, il Presidente di Cia Venezia Federica Senno, rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto, esperti nel settore agricolo e nutrizionale e, tramite collegamento video dal Mozambico, il coordinatore del progetto, Daniele Gallo.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha inviato un messaggio di soddisfazione per il progetto, sottolineando l’importanza delle iniziative come TRASFORMA per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusione sociale.

Il progetto TRASFORMA si concentra sul rafforzamento della filiera agroalimentare e dei servizi sanitari periferici, valorizzando il ruolo delle donne e scommettendo sulla trasformazione degli alimenti come elemento di sviluppo economico, emancipazione sociale e resilienza.

TRASFORMA ha l’obiettivo di promuovere tecniche di agricoltura di conservazione e investe in produzioni che migliorino la qualità e la quantità degli alimenti trasformati, sostiene il consumo responsabile e migliora la conoscenza nutrizionale della comunità target di intervento.

I primi sei mesi di attività del progetto hanno portato risultati significativi e incoraggianti. TRASFORMA ha iniziato a contribuire allo sviluppo e alla crescita delle comunità delle aree rurali più fragili e povere del Mozambico, in particolare nella Provincia di Maputo, Distretto di Manhiça – Xinavane.

Nel corso del suo intervento la Presidente nazionale di ASeS Cinzia Pagni ha ripercorso la storia della presenza di ASeS in Mozambico e il tipo di approccio che ASeS ha seguito in questo paese (come negli altri che rientrano nella propria area di intervento) per riuscire ad ottenere risultati importanti come quello del progetto TRASFORMA:

É intervenuto anche Mario Quaresimin uno dei referenti del progetto all’interno di Cia agricoltori Veneto, regione dove peraltro ASeS è nata.

La Presidente della Cia Venezia Federica Senno ha posto l’accento sul vantaggio reciproco che da progetti come TRASFORMA ci sono per chi viene aiutato e per chi da il proprio aiuto:

Il Presidente della Cia Veneto Michele Passarini, nel ringraziare ASeS per il lavoro svolto, ha sottolineato l’importanza di iniziative del genere nell’aiutare gli altri nei loro Paesi:

Continueremo a tenervi aggiornati sulle future tappe del progetto TRASFORMA e sui successi che, insieme ai nostri partner, riusciremo a raggiungere.

Un grande grazie a tutti coloro che supportano e partecipano a questa importante iniziativa! Seguiteci sul nostro blog e sui canali social per rimanere aggiornati sulle ultime novità e scoprire come potete contribuire al successo del progetto TRASFORMA.

Crescere insieme, per un futuro sostenibile e inclusivo.

Share this post

Back to NEWS