SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023: PROROGATA LA SCADENZA DELLE DOMANDE
Bando servizio civile universale, riapertura domande dall’11 al 14 marzo
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Vuoi fare un’esperienza unica per la crescita personale e sociale? Se hai tra 18 e 28 anni, ecco un’opportunità straordinaria per te!
Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’occasione imperdibile per contribuire alla società, imparare nuove competenze e sviluppare il tuo potenziale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha lanciato il Bando volontari SCU 2023, dando la possibilità a 52.236 giovani di partecipare a progetti in Italia e all’estero.
INAC offre 260 posti in 11 progetti, incluso uno all’estero in collaborazione con ASES. L’impegno è di 12 mesi, con un orario di 25 ore mensili (5 giorni su 5, dal lunedì al venerdì) e un assegno mensile forfettario di 507,30 euro. Inoltre, ci sono riserve di posti per giovani con Minori Opportunità, con ISEE inferiore a 15mila euro, a seconda delle sedi. COME CANDIDARSI:
• Leggi attentamente le indicazioni relative al progetto, al bando e all’ente.
• Presenta la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)
• Ricorda di candidarti a un solo progetto.
• Le domande inviate diversamente dal DOL non saranno considerate.
Consulta la Guida per la compilazione e dopo presenta la Domanda On Line con la piattaforma DOL tramite i siti del Dipartimento: www.politichegiovaniliserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Nota Bene: Per individuare l’Ente o il progetto, inserisci il codice ente (SU00277) o il codice del progetto nella ricerca. Verifica che il codice sede corrisponda alla sede INAC prescelta consultando le schede progetto allegate.
Per accedere alla piattaforma DOL, è necessario essere riconosciuti dal sistema attraverso lo SPID. Maggiori informazioni su SPID sono disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.
Candidature aperte fino al
al 14 marzo 2024!