Criminalità No! Legalità e Solidarietà Sì! Verso un futuro inclusivo
Anche quest’anno, ASeS ha preso parte attivamente alla XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno insieme a Libera, per rafforzare e affermare i valori di legalità e giustizia e contrastare la criminalità e la corruzione. L’evento si è svolto a Roma, presso il Circo Massimo, e ha visto la partecipazione di migliaia di persone, riunite per commemorare le vittime innocenti delle mafie.
Cinzia Pagni, presidente di ASeS, ha preso la parola dal palco per leggere i nomi delle vittime, in un gesto di profonda partecipazione insieme ai familiari e alle associazioni coinvolte. La presidente ha poi sottolineato l’importanza di costruire un modello di sviluppo basato sulla dignità e il rispetto, ribadendo il ruolo chiave dell’agricoltura in questo processo. Pagni ha evidenziato il contributo delle terre confiscate alle mafie, ora gestite dalle cooperative di Libera Terra con il supporto tecnico di CIA dal 2001, nel produrre beni per la collettività. Questo non solo contrasta l’azione della malavita organizzata, ma offre anche nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani, in regioni come il Sud dove la disoccupazione è un problema diffuso.
Momenti di confronto e di incontro, di analisi per cercare percorsi condivisi per un futuro da costruire sui pilastri della equità, di uguaglianza e della pace universale. Durante l’evento, CIA ha distribuito cappellini e palloncini dal suo stand a migliaia di studenti, dimostrando così il suo impegno e la sua solidarietà a sostegno delle iniziative di Libera.