Promuovere la sostenibilità a Macaneta-Mozambico: Il Progetto A-GEO
Macaneta, splendida perla costiera nel sud del Mozambico, si trova di fronte a sfide sempre più pressanti legate all’erosione costiera e all’impatto dell’attività umana. I mangrovieti, vitali per la protezione delle coste e dell’ecosistema marino, si sono ridotti, mentre la pressione, alimentata dal turismo, continua a crescere.
In risposta a questa situazione critica, nasce il progetto “A-GEO: “Uma Macaneta para todos: gestão integrada dos recursos costeiros para empoderamento económico e social” che vede ASeS nel ruolo di partner, e che mira a promuovere una gestione sostenibile e integrata delle risorse naturali marine e costiere. Questo progetto, della durata di 36 mesi, è finanziato da AICS- Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e HELPCODE, con quest’ultima come implementatore responsabile. L’obiettivo generale è rafforzare l’impegno del Governo del Mozambico nell’implementare azioni per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere una crescita inclusiva e sostenibile, creando opportunità di lavoro per la popolazione locale.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si impegna a favorire un’utilizzo armonioso e oculato delle risorse naturali marine e costiere nella penisola di Macaneta, al fine di sviluppare un’economia blu e verde che favorisca la prosperità della comunità locale. Le attività previste includono la ricerca-azione partecipata con gli stakeholder locali, il supporto alle istituzioni del territorio nello sviluppo di un piano di gestione integrata per la zona costiera, il potenziamento delle capacità tecniche e logistiche delle autorità locali nel pianificare e gestire le risorse costiere, l’implementazione di azioni di mitigazione dell’erosione costiera e riforestazione, la promozione di attività economiche sostenibili nel settore della pesca, dell’agricoltura e del turismo, e la sensibilizzazione e formazione sulla gestione sostenibile delle risorse costiere e sulla protezione dell’ambiente.
Questo importante sforzo per promuovere la sostenibilità ambientale e lo sviluppo socio-economico nella penisola di Macaneta mira a creare un futuro più prospero e sostenibile per tutti coloro che vivono e fruiscono di questa preziosa area naturale, attraverso il coinvolgimento attivo delle autorità locali, delle comunità e dei vari attori interessati.