Back to NEWS

Un viaggio nel cuore dell’Alpeggio: la magia del Progetto Ruralis

Diamo uno sguardo a cosa succede nel nostro alpeggio, dove la vita si intreccia con la natura e le tradizioni si rinnovano ogni giorno. Qui, il progetto Ruralis, con Cascina Contina nel ruolo di capofila, sta portando una ventata di freschezza e innovazione, trasformando il paesaggio montano dell’Alpe Brunedo in un palcoscenico di opportunità.

Attualmente, le mucche stanno scendendo a valle da 2000 a 1600 metri, dove trovano pascoli più rigogliosi e resteranno con noi ancora per un po’. Tra il profumo dell’erba fresca e il suono dei campanacci, gli animali raggiungeranno successivamente Garzeno, il paese più vicino con pascoli ancora più bassi. Intanto, abbiamo allestito la sala mungitrice per la produzione di latte e formaggi di alta qualità, contribuendo così a sostenere l’economia locale e a mantenere vive le tradizioni casearie di questo territorio.

Ma il progetto non si ferma qui. Sostenuto dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con ASeS e il Comune di Gravedona ed Uniti, Ruralis si impegna a creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà, offrendo borse lavoro e percorsi formativi. Recentemente, abbiamo prodotto sessanta sacchetti di melissa utilizzando un nuovo essiccatore che funziona alla perfezione. Inoltre, abbiamo effettuato lavori di manutenzione, come la sistemazione del camino, per garantire che ogni angolo della nostro alpeggio sia pronto ad accogliere un futuro ricco sostenibilità, di rispetto e condivisione.

Share this post

Back to NEWS