Back to NEWS

Giovani del quartiere Barona di Milano in Toscana per un momento di crescita e solidarietà con ASeS

Sette ragazzi e tre ragazze del quartiere Barona di Milano sono arrivati a Livorno per un breve soggiorno nell’ambito del progetto “Dai Sogni ai Talenti”, reso possibile grazie ad ASeS-Cia e all’impegno della presidente Cinzia Pagni. Questa vacanza non è stata solo un’occasione di svago, ma anche un’opportunità di crescita personale e solidarietà. Durante il soggiorno, i giovani, accompagnati da tre educatori, hanno partecipato a una giornata speciale presso la Caritas di Livorno, mettendosi al servizio di chi vive situazioni di difficoltà. È stata un’occasione per conoscersi meglio, riflettere sul proprio futuro e sviluppare un senso di comunità.


Fulcro del percorso “Dai Sogni ai Talenti” è il Barrio’s, uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi di Milano, che promuove e organizza attività educative, culturali e formative, con particolare attenzione ai giovani NEET del territorio milanese. Questo progetto è reso possibile grazie all’Associazione Amici di Edoardo Onlus e altri nove partner, tra cui ASeS, che partecipa al progetto forte della sua esperienza in agricoltura sociale e che, utilizzando il contesto agricolo del Parco Sud confinante con il quartiere Barona, organizza otto laboratori aziendali, quattro visite e otto interventi-testimonianza per contribuire alla scoperta dei talenti e degli interessi dei giovani coinvolti. Il progetto mira a sviluppare nei giovani una nuova consapevolezza di sé, promuovendo la crescita personale e il senso di comunità.


Durante la giornata alla Caritas, i giovani hanno vissuto un’esperienza intensa e significativa. Divisi in gruppi, alcuni hanno servito pasti alla mensa, assistendo persone in difficoltà e senza fissa dimora. Altri hanno collaborato con l’Emporio solidale sistemando i pacchi alimentari, mentre un terzo gruppo si è dedicato a piccoli lavori manuali e socialmente utili per migliorare gli spazi comuni. Nel pomeriggio, il gruppo si è trasferito nella parrocchia di Vada, sempre in provincia di Livorno, per proseguire la vacanza al mare. Qui hanno avuto molte occasioni per socializzare, ridere e prendersi cura l’uno dell’altro, arricchendo il loro viaggio di speranza e nuove emozioni. Una vacanza sicuramente particolare conclusa la quale, i partecipanti, hanno ringraziato ASeS e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questi giorni un momento di serenità e di condivisione con l’altro.

Share this post

Back to NEWS