Una Foto gallery per Raccontare il Progetto Alpe Brunedo
In seno al progetto Ruralis, finanziato da Fondazione Cariplo, Cascina Contina Comunità, in qualità di capofila, con il supporto di ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo e il partenariato del Comune di Gravedona ed Uniti, stanno lavorando per dar vita a un’area di sostenibilità e accoglienza nell’incantevole Alpe Brunedo. Attraverso la valorizzazione e la riqualificazione del territorio, con iniziative socialmente inclusive, il team di Cascina Contina e ASeS mira a creare un luogo di incontro, formazione e valorizzazione delle risorse locali.
Per condividere i vari momenti e i progressi di questo intervento, abbiamo realizzato una foto gallery che racconta alcuni passi di questo percorso. Tra i principali interventi in fase di realizzazione, spiccano l’impianto dell’orto delle erbe aromatiche e l’installazione di una recinzione per proteggerlo dalla fauna selvatica. Inoltre, i ragazzi delle borse lavoro e lo staff di Cascina Contina stanno lavorando duramente per sistemare il tetto del magazzino della stalla, dopo che un muro era crollato.
Attraverso la “ri-funzionalizzazione” dell’alpeggio, destinato alle attività ricettive, e l’implementazione di attività agro-ecologiche, il progetto mira a recuperare il paesaggio rurale montano, rivitalizzare l’agricoltura di montagna e creare posti di lavoro destinati a persone in condizioni di svantaggio.
Nella ex-stalla, inoltre, verrà realizzato un laboratorio polifunzionale di servizio alle attività di coltivazione e allevamento, nonché un’aula a fini didattici. L’obiettivo è quello di offrire opportunità di formazione e di lavoro a persone con fragilità, in linea con i bisogni del territorio e le attività della Comunità Cascina Contina e di ASeS Agricoltori Solidarietà e Sviluppo.