Back to NEWS

Esperienze indimenticabili e crescita personale: “Dai Sogni ai Talenti”

L’ultima volta che abbiamo incontrato i ragazzi del progetto “Dai Sogni ai Talenti” era a Livorno, durante un’esperienza di crescita personale presso la Caritas livornese, seguita da qualche giorno trascorso al mare. Oggi torniamo a Milano per raccontarvi dell’uscita organizzata da ASeS-Lombardia, che ha regalato un’esperienza davvero unica ai ragazzi del centro estivo del Barrio’s, uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi del quartiere Barona.

Circa 30 ragazzi del centro estivo, di cui 16 delle elementari e 13 delle medie, hanno partecipato a una giornata indimenticabile all’Agriturismo Murnee di Busto Garolfo. Divisi in due gruppi, i bambini delle elementari hanno preso parte a un laboratorio del formaggio, al battesimo della sella e a un approccio sensoriale agli animali. Le ragazze e i ragazzi delle medie hanno invece sperimentato il laboratorio del ferro e un approccio sensoriale con gli equini. Questa visita ha permesso loro di uscire dalla routine cittadina e immergersi in un contesto rurale stimolante e ricco di spunti.

Il progetto “Dai Sogni ai Talenti” mira a sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere Barona, nella periferia sud-ovest di Milano. Il Barrio’s, creato e sostenuto dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus, è un punto di riferimento fondamentale per i giovani e le loro famiglie. Questo centro promuove attività artistiche, culturali, educative di strada e di inserimento lavorativo, con l’obiettivo di garantire pari opportunità e ridurre le disuguaglianze sociali.

Il progetto in questione coinvolge circa 50 ragazze, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, per un totale di quattro anni. I beneficiari indiretti includono anche ragazzi adolescenti, minori in generale e famiglie. L’ambiente multiculturale del quartiere, caratterizzato da difficoltà economiche e povertà culturale, spesso genera atteggiamenti di diffidenza e discriminazione, manifestazioni di disagio giovanile, abbandono scolastico, disoccupazione e microcriminalità. Il Barrio’s offre una vasta gamma di attività educative, culturali e formative, con particolare attenzione ai ragazzi NEET (Not in Education, Employment or Training). Tra le attività ci sono laboratori artistici e creativi, corsi di formazione professionale in ambiti come l’informatica e le lingue, e progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Il progetto è reso possibile grazie all’Associazione Amici di Edoardo Onlus e altri nove partner, tra cui ASeS con progetti di agricoltura sociale. Nel dettaglio ASeS si occupa di: far conoscere maggiormente il territorio agricolo confinante con il quartiere Barona (Parco Agricolo Sud e Parco delle Risaie), contribuire allo sviluppo di interessi e a far scoprire i propri talenti, acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e presentare figure professionali femminili del settore agricolo

La giornata all’Agriturismo Murnee è stata un’opportunità unica per i ragazzi e una giornata di grande soddisfazione per ASeS , dimostrando, ancora una volta, il continuo impegno nel supportare iniziative che favoriscono la crescita personale e professionale dei giovani.

Share this post

Back to NEWS