Lavoriamo insieme per conoscere il Senegal
Il viaggio non è raggiungere una meta ma vivere una esperienza, è conoscere e farsi conoscere, dare e ricevere mettendo in comune diversità e similitudini, è una delle tante occasioni in cui si può dar vita, o intensificare, un dialogo senza “frontiere” tra individui con a culture differenti.
Solo incontrandoci possiamo riconoscerci reciprocamente.
Nell’ambito delle sue attività in Senegal ASeS propone brevi esperienze di volontariato finalizzate alla creazione di “spazi” sempre più ampi di reciproca conoscenza e condivisione della cultura della solidarietà, della pace e del rispetto della diversità.
I volontari che decideranno di partecipare a questo viaggio di conoscenza avranno una preziosa opportunità di incontrare più da vicino le persone e le comunità con le quali ASeS condivide percorsi di sviluppo. Il luogo dell’incontro solidale sarà principalmente il villaggio di Keur Yakham appartenente al Comune di Keur Moussa nella Regione di Thies e proprio in questo contesto i volontari e residenti e i volontari saranno protagonisti-interdipendenti di un divertente e allo stesso tempo operativo campo di lavoro.
Sarà un viaggio per conosce, capire, imparare e trasferire qualche conoscenza e, ci auguriamo, riportare a casa una visione del mondo diversa, grazie all’incontro e al dialogo che nascerà tra due mondi, certamente diversi, ma comunque accomunati dalla determinazione di impegnarsi per favorire un percorso di sviluppo etico e dignitoso fatto di dignità e diritti. Si confronteranno esperienze diverse e, attraverso gli incontri e le realtà osservate, non mancheranno spunti importanti da testimoniare una volta rientrati in Italia. Scambi importanti, ne siamo convinti, non solo per trasferire alla popolazione senegalese il nostro know-how ma per apprendere e arricchirsi. Un passo per arrivare a un obiettivo a più lungo termine: costruire una rete di persone che vedono nella diversità una forma di ricchezza e di crescita dove tutti possano migliorare nel proprio ambito in maniera più uniforme e nel rispetto delle reciproche caratteristiche e unicità .
Nel dettaglio:
Il viaggio sarà preceduto da un incontro preparatorio nella sede nazionale di ASeS finalizzato al trasferimento di informazioni dettagliate relative al Paese, al villaggio specifico, al programma delle giornate e alla logistica.Il gruppo sarà accolto in Senegal e accompagnato da un referente conoscitore del posto e della lingua locale.Durante il soggiorno verranno proposte visite in luoghi di grande significato storico e culturale quali l’isola di Gorée, porto dal quale partivano le navi cariche di schiavi, la Grande Moschea di Touba, la capitale Dakar.
Sono previsti due viaggi nei seguenti periodi:
- Dal 16 al 23 febbraio
- Dal 24 febbraio al 3 marzo
- Costi
- A carico del viaggiatore:
- Biglietto aereo
- Assicurazione (non obbligatoria)
- A carico di ASeS:
- Vitto e alloggio presso albergo a Thies
- Affitto macchina/pulmino + autista + spese carburante e autostrada