LUOGO: Comune di San Miguel, Dipartimento di Misiones
DURATA: 10 mesi
CONTROPARTE: Pastoral Social de la Diòcesis de San Juan BautistaPROGETTO approvato con delibera del C. di A. di ASeS del 26.01.12
La frazione di Ysypo si trovava in una grave situazione di povertà ed indigenza e per questo ASeS ha iniziato un processo di recupero della dignità umana realizzando nel 2011 un pozzo artesiano completo di connessioni con l’obiettivo di facilitare l’irrigazione e raggiungere una prima autosufficienza alimentare oltre a provvedere di acqua potabile il villaggio.
Con questo progetto si vuole fare un ulteriore passo in avanti aumentando i redditi familiari tramite la produzione di frutto della passione e menta per l’agroindustria che si è mostrata particolarmente interessata a questi prodotti per via della loro facile commerciabilità, l’alta redditività e delle ampie fette di mercato di cui godono.
Per questa prima fase sono state selezionate 70 famiglie contadine tra le più bisognose che, divise in due gruppi ed opportunamente formate, costituiscano due Associazioni di prodotto (Mburucuyà e Menta) in grado di rifornire l’agroindustria locale. Questa dal Frutto della passione ottiene succhi e concentrati mentre dalla Menta ottiene infusi di erbe medicinali.