ASeS Lombardia: ripartiamo dai più vulnerabili
In linea con la sua missione e con l’impegno profuso in questi anni ASeS Lombardia, anche in questo 2023, attraverso i suoi progetti di agricoltura sociale sarà impegnata nel dare aiuto e supporto alle persone in condizioni di svantaggio, a quelle più fragili che hanno difficoltà a entrare nel mondo del lavoro, ai più poveri e a coloro che sono a rischio emarginazione.
Tre, in sintesi, i progetti sui quali ASeS Lombardia sarà impegnata:
Ruralis: un progetto che ha come capofila la Cooperativa Sociale Contina che ha vinto un bando del Comune di Gravedona per la gestione di una malga alpina in Alto Lario al confine con la Svizzera. L’immobile deve essere ristrutturato e sarà successivamente destinato all’”ospitalità montana”, alla valorizzazione delle risorse naturali e dell’ambiente montano e infine alla promozione delle piccole attività agricole. ASeS, come partner al Comune di Gravedona, sarà dunque impegnata a dare corso al bando studiato per “sostenere le iniziative volte al recupero del paesaggio rurale e alla manutenzione del territorio, attraverso la valorizzazione dei sistemi agricoli e forestali locali e favorendo opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone in condizioni di svantaggio”.
Dai Sogni ai Talenti. Per questo progetto sono già state programmate le attività per il 2023 che avranno come denominatore comune quello di far conoscere le attività agricole intorno alla Grande Milano. Tre sono le visite in calendario:
– La prima sarà in primavera presso l’Azienda Agricola Biologica Podere Monticelli di Cinzia Rocca nel Lodigiano, che produce farine, legumi secchi, biscotti, minestre, etc.
– La seconda è programmata per la metà di giugno presso l’Azienda Agricola il Cascinett, cooperativa sociale di Milano che ha numerose attività: dagli agri-asilo alla food-forest, dagli orti condivisi alla bio rigenerazione dei terreni.
– L’ultima visita prevista per settembre sarà presso l’Agriturismo Cascina Caldera, sempre a Milano, che fa attività di terapia relazionale con gli asini nonché percorsi di avvicinamento e fiducia verso gli animali.
Nelle prime due uscita il target è rappresentato da ragazze delle scuole superiori tra i 14 e i 17 anni mentre l’ultima sarà aperta a giovani tra gli 11 e 13 anni.
Progetto 100 passi: Con l’inizio del 2023 é anche iniziato l’ultimo semestre di attività che dovrebbero finire entro giugno di quest’anno.