ASeS in Paraguay: Racconti di Speranza e Successi per un Futuro Dignitoso
In Paraguay, dove ASeS ha radici profonde, si sono conclusi e stanno ancora proseguendo numerosi progetti. Luigi Esposito, nostro rappresentante paese, evidenzia tre punti salienti. Il primo riguarda il progetto “Coltivando nella Fazenda della Speranza”, un’iniziativa di agricoltura sociale rivolta a ragazze e donne. Attualmente, 15 donne vivono in questa comunità terapeutica per superare abusi da droghe e alcol. Il nostro impegno per il loro recupero, consiste, attraverso le opportunità offerte dall’agricoltura sociale, nell’avviare un allevamento di galline e maiali, nonché nell’insegnare tecniche di produzione idroponica.
Un altro progetto significativo è l’arrivo di tre ragazzi del Servizio Civile Universale in Paraguay. Attivati in aprile, hanno sperimentato la vita e collaborato attivamente con le nostre attività.
Infine, c’è da celebrare il diploma ottenuto da un ex ragazzo di strada diventato poi beneficiario del progetto “Costruendo un Futuro Dignitoso”. Dopo aver completato il programma, ha scelto di proseguire gli studi, coronando il suo impegno con il conseguimento del diploma.