Back to NEWS

La Luna e i Falò: Coltivando Opportunità


La Toscana è il palcoscenico de “La Luna e i falò”, un progetto che vede ASeS come capofila in collaborazione con la Cooperativa Sociale Brikke Brakke, le aziende agricole Campanelli Livia, Montevaso, Tramonti Daniela oltre all’Università degli Studi di Firenze.

Il progetto offre ai giovani di Villa Porcelli la straordinaria opportunità di acquisire preziose esperienze lavorative presso le aziende agricole che aderiscono al percorso, sia individualmente che in piccoli gruppi, sotto la guida attenta di tutor dedicati. L’obiettivo primario è ampliare le competenze già sviluppate nel settore dell’orticoltura, permettendo ai giovani di applicarle e consolidarle in un contesto di preparazione al lavoro. Un percorso che si propone di creare esperienze che mette in risalto l’importanza dell’agricoltura, il suo patrimonio culturale e immateriale, offrendo nuove opportunità di crescita individuale e collettiva.

L’obiettivo generale è inaugurare un approccio innovativo al welfare, caratterizzato da pratiche funzionali e aperto a nuovi soggetti. Questo viene realizzato attraverso un costante dialogo con le comunità locali per sviluppare soluzioni personalizzate in base alle esigenze individuali. Fondamentale è il rafforzamento delle reti del territorio e il coinvolgimento attivo delle comunità locali, per creare così un terreno fertile per proposte innovative. Le aziende agricole, con i loro spazi e le attività uniche che le contraddistinguono, diventano fonti di stimolo e apprendimento, offrendo opportunità anche a persone con difficoltà.

Un ulteriore obiettivo è quello di superare i pregiudizi nei confronti delle persone svantaggiate attraverso una campagna di comunicazione visiva supportata dalla Facoltà di Architettura-Laboratorio di Design per la Sostenibilità dell’Università di Firenze.

Share this post

Back to NEWS