Back to NEWS

Una giornata di condivisione e crescita per le ragazze del progetto “Dai Sogni ai Talenti”

Una bellissima giornata di condivisione, divertimento e partecipazione è stata vissuta dalle ragazze del progetto “Dai Sogni ai Talenti” presso la Cooperativa Cascina Contina di Rosate – Milano. Sei ragazze, accompagnate da due educatori, sono arrivate nella struttura e sono state da accolte Osea Bianchi, uno degli operatori della cooperativa. La giornata è iniziata con una visita alla comunità di Cascina Contina. Le ragazze hanno potuto conoscere gli ospiti e il personale, scoprire i laboratori e le attività, ascoltare storie di piccole grandi vittorie e vedere i tanti animali presenti nella struttura. Il pranzo al sacco, consumato all’aperto, è stato un momento di condivisione e divertimento, immersi nella natura e nella bellezza del luogo. Nel pomeriggio, le ragazze hanno partecipato a un Focus Group con dei ricercatori dell’Università Bicocca, discutendo di sostenibilità. Le partecipanti hanno risposto positivamente, mostrando curiosità e partecipazione.

“Dai Sogni ai Talenti” è un progetto quadriennale rivolto alle adolescenti del quartiere milanese Barona, ospitato presso il centro giovanile Barrio’s. Il progetto mira a supportare lo sviluppo personale delle giovani partecipanti, sostenendole nel percorso di realizzare i propri sogni. Si basa su due pilastri fondamentali: educazione-formazione e salute-ambiente. Utilizzando laboratori artistici, attività di orientamento e programmi legati all’ambiente, al territorio e all’alimentazione, il progetto potenzia la conoscenza e la consapevolezza delle ragazze. Le attività spaziano dal supporto psicoterapeutico alla scoperta del territorio, includendo visite a cascine, risaie e fattorie didattiche, oltre a laboratori sulla Green Economy, la sostenibilità alimentare e la riduzione dello spreco.

ASeS è partner di questo ambizioso progetto e si è impegnata a organizzare tre uscite all’anno per far conoscere alle beneficiarie la realtà agricola che confina con il quartiere Barona. Attraverso queste visite, le giovani avranno l’opportunità di scoprire le figure professionali femminili nel settore agricolo, acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e sviluppare interessi in ambito agricolo. Gli altri partner del progetto includono l’Associazione Amici di Edoardo Onlus, l’Associazione Comunità Nuova Onlus, l’Associazione BIR Onlus, l’Associazione ATIR Teatro Ringhiera, l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Bottega di Quartiere SRL Impresa Sociale, Codici cooperativa sociale, l’Impresa Sociale Medici in Famiglia e Play More SSD SRL.

La serata presso Cascina Contina si è conclusa con una grande partecipazione collettiva nella preparazione della sala dell’agriturismo per gli ospiti. Le ragazze hanno sistemato e pulito la sala, preparato i tavoli per la cena e imparato come si fanno le pizze. Dopo una pizzata insieme, le ragazze sono rientrate, accompagnate da Osea, continuando a chiacchierare e a confrontarsi per tutto il tragitto.

Share this post

Back to NEWS