LUOGO: quartiere Barona, Parco Agricolo Sud Milano
DURATA: 48 mesi
INIZIO: settembre 2021
FiINE: agosto 2025
CAPOFILA: Associazione Amici di Edoardo Onlus
ENTE FINANZIATORE: PNRR Povertà educativa

PARTNER DI PROGETTO:
Associazione Comunità Nuova onlus
Associazione BIR onlus e Comunità Nuova onlus
ETS ASeS Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo (www.ases-ong.org)
Associazione ATIR Teatro Ringhiera
Accademia di Belle Arti di Brera, Corso di Terapeutica Artistica
Bottega di Quartiere SRL Impresa Sociale
Codici cooperativa sociale
Impresa Sociale Medici in Famiglia
Play More SSD SRL

 

GLI OBIETTIVI
Il progetto Dai Sogni ai Talenti nasce dalla volontà di favorire l’empowerment delle adolescenti del quartiere Barona. Empowerment inteso come la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.
Le prime beneficiarie del nostro progetto sono le adolescenti del quartiere di età compresa fra 11 e 17 anni. Attraverso le attività proposte, pensiamo di coinvolgere efficacemente circa 50 ragazze per ciascun anno di progetto nel corso dei 4 anni.
Il progetto prevede dei beneficiari indiretti: i ragazzi adolescenti, i minori in genere e le famiglie. Il progetto poggerà su due pilastri: educazione e formazione, salute e ambiente. Ci aspettiamo che a seguito dell’intervento le destinatarie abbiano acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per potersi realizzare negli studi e nella comunità e che adottino uno stile di vita più sano e sostenibile (basato su un regime alimentare equilibrato, rispetto dell’ambiente e pratica sportiva)
Il filo conduttore che collega tutte le attività di progetto è l’enfasi su attività che favoriscano la consapevolezza di sé e la conoscenza del mondo esterno.
I laboratori artistici e le attività di orientamento andranno ad insistere soprattutto sulla sfera a del sé, i progetti sull’ambiente, il territorio, l’alimentazione, andranno a lavorare sulla relazione fra sé e il mondo esterno.
Le attività partono da una presa in carico individualizzata e si caratterizzano poi per l’alternarsi di momenti individuali e momenti di gruppo, di momenti in cui le beneficiarie partecipano all’ideazione dei progetti e altri in cui sono supportate da specialisti. Ci saranno poi spazi esclusivamente al femminile e altri in cui sarà prevista la presenza anche di ragazzi e/o delle famiglie.