GLI OBIETTIVI
Il progetto Dai Sogni ai Talenti nasce dalla volontà di favorire l’empowerment delle adolescenti del quartiere Barona. Empowerment inteso come la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.
Le prime beneficiarie del nostro progetto sono le adolescenti del quartiere di età compresa fra 11 e 17 anni. Attraverso le attività proposte, pensiamo di coinvolgere efficacemente circa 50 ragazze per ciascun anno di progetto nel corso dei 4 anni.
Il progetto prevede dei beneficiari indiretti: i ragazzi adolescenti, i minori in genere e le famiglie. Il progetto poggerà su due pilastri: educazione e formazione, salute e ambiente. Ci aspettiamo che a seguito dell’intervento le destinatarie abbiano acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per potersi realizzare negli studi e nella comunità e che adottino uno stile di vita più sano e sostenibile (basato su un regime alimentare equilibrato, rispetto dell’ambiente e pratica sportiva)
Il filo conduttore che collega tutte le attività di progetto è l’enfasi su attività che favoriscano la consapevolezza di sé e la conoscenza del mondo esterno.
I laboratori artistici e le attività di orientamento andranno ad insistere soprattutto sulla sfera a del sé, i progetti sull’ambiente, il territorio, l’alimentazione, andranno a lavorare sulla relazione fra sé e il mondo esterno.
Le attività partono da una presa in carico individualizzata e si caratterizzano poi per l’alternarsi di momenti individuali e momenti di gruppo, di momenti in cui le beneficiarie partecipano all’ideazione dei progetti e altri in cui sono supportate da specialisti. Ci saranno poi spazi esclusivamente al femminile e altri in cui sarà prevista la presenza anche di ragazzi e/o delle famiglie.