Il progetto “La Luna e i Falò” è un’iniziativa che vede ASeS come capofila, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Brikke Brakke, le aziende agricole locali Campanelli Livia, Montevaso e Tramonti Daniela, e l’Università degli Studi di Firenze.
L’obiettivo principale del progetto è fornire ai giovani residenti a Villa Porcelli, in Toscana, l’opportunità di acquisire esperienze lavorative presso le aziende agricole locali. Questo avviene sia individualmente che in piccoli gruppi, sotto la guida di tutor esperti. Tale iniziativa mira a valorizzare le competenze già acquisite dai giovani nel settore dell’orticoltura, consentendo loro di applicarle e consolidarle in un ambiente lavorativo.
Il progetto si propone di promuovere l’agricoltura e il suo patrimonio culturale e immateriale, offrendo nuove opportunità di crescita individuale e collettiva. Si mira inoltre a sviluppare un nuovo approccio al welfare, più funzionale e aperto a nuovi soggetti, attraverso un costante dialogo con le comunità locali per individuare soluzioni personalizzate alle esigenze individuali.
Un elemento fondamentale del progetto è il rafforzamento delle reti del territorio e il coinvolgimento attivo delle comunità locali, al fine di creare un ambiente favorevole all’innovazione. Le aziende agricole, grazie ai loro spazi e alle attività svolte, fungono da fonti di apprendimento e stimolo, anche per le persone con difficoltà.
Inoltre, si lavorerà per superare i pregiudizi nei confronti delle persone svantaggiate attraverso una campagna di comunicazione visiva supportata dalla Facoltà di Architettura-Laboratorio di Design per la Sostenibilità dell’Università di Firenze.