FOCUS: Food Poverty – 4 – Mozambique
In Mozambico esiste un numero allarmante di famiglie che soffrono le conseguenze di una dieta scorretta e di un sistema alimentare che non tiene conto dei loro bisogni.
ASeS per rispondere a questa necessità, promuove la diffusione di alimenti altamente nutritivi da integrare nella dieta alimentare di base e la semina di orticole ad alto valore commerciale. Una buona e corretta alimentazione non migliora solamente la salute delle persone ma aumenta le possibilità di consumo all’interno del nucleo familiare e il potenziale di sviluppo economico del Paese.
L’agricoltura è la principale fonte di sostentamento per il popolo mozambicano, soprattutto nelle aree rurali, dove oltre l’80% delle famiglie è dedito all’agricoltura di sussistenza e dipende dai propri raccolti, questa dipendenza, non permette il raggiungimento della sicurezza alimentare, in un contesto dove sono ricorrenti disastri legati al clima. La siccità, ad esempio, è responsabile dell’80% dei danni e delle perdite in agricoltura, alterando drasticamente la qualità e la quantità di cibo a disposizione, così come la qualità e il prezzo dei prodotti alimentari.
In questa situazione di insicurezza, la pandemia ha peggiorato la capacità d’acquisto delle famiglie anche nelle aree urbane, dove ha influito sull’aumento del prezzo degli alimenti di base. Le famiglie a basso reddito, inoltre, solo state le più colpite dalle misure restrittive relative al COVID-19 che hanno soffocato le attività economiche informali della città di Maputo senza fornire alternative di reddito alle famiglie.
Oggi più che mai è fondamentale, per cercare di ridurre la povertà alimentare, coinvolgere vari settori della società mozambicana attraverso un dialogo tra Governo, Cooperazione Internazionale, settore privato e società civile affinchè si possa lavorare in modo sinergico e coerente perchè la questione “alimentazione equilibrata” diventi priorità assoluta sradicando le profonde cause che portano ad una cattiva alimentazione in tutte le sue forme.