ASeS è l’organizzazione no profit di riferimento di CIA – Agricoltori Italiani – che fin dal 1975 si occupa di cooperazione allo sviluppo nelle sue molteplici forme.
Ente del Terzo Settore (ETS) come previsto dal d.lgs 117/2017.
riconosciuta dall’AICS come organizzazione della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione internazionale (art.26 commi 2 e 3 della Legge 125/2014 e art. 17 del Decreto Ministeriale 113/2015).
Le tappe fondamentali della nostra storia
L’associazione ha origine nel 1975 quando Norberto Bellini fonda, in Belgio, un primo comitato di solidarietà a sostegno della popolazione rurale del Paraguay, oppressa dal regime dittatoriale di allora. L’aiuto si rivolge principalmente alle comunità emarginate delle campagne.
Negli anni ’80 le attività solidali si estendono all’Italia dove si costituisce, nel 1986, la “Associazione Solidarietà e Sviluppo” o “ASeS”
Primo progetto in Paraguay finanziato dall’UE
ASeS diviene una ONG, organismo senza scopo di lucro, che si basa sul supporto di soci e volontari. Nel 1993 ottiene il riconoscimento di idoneità ad operare come ONG dal Ministero degli Affari Esteri
Primo progetto in Mozambico finanziato dall’UE
ASeS riceve da CIA – Agricoltori Italiani l’incarico di svolgere il ruolo di struttura abilitata ad attività di cooperazione internazionale allo sviluppo. Nel 2003 l’allora Presidente della CIA Nazionale diviene anche Presidente di ASeS.
Nasce la prima sede secondaria di ASeS in Abruzzo. Tra il 2009 e il 2011 nasceranno anche le sedi secondarie di ASeS in Lombardia, Lazio, Puglia, Marche, Trentino e Basilicata.
Riconoscimento, da parte dei rispettivi governi, delle sedi locali di ASeS in Paraguay e Mozambico
Primi progetti in Italia: ASeS-CIA Basilicata ed ASeS-CIA Lombardia
La sede legale di ASeS si trasferisce presso la sede della CIA Nazionale. Cinzia Pagni assume la Presidenza di ASeS.
ASeS cambia denominazione: da “Associazione, Solidarietà e Sviluppo” ad “Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo”. Nello stesso anno nasce ASeS Toscana
Nasce ASeS Emilia Romagna
ASeS diventa ente del Terzo Settore e viene riconosciuta la sede di ASeS in Senegal
Presentazione primo Bilancio Sociale.
Durante la pandemia ASeS si mobilita, sia in Italia che all’estero, per supportare gli agricoltori e le persone più fragili soprattutto delle aree rurali
ASeS entra a far parte del Comitato Promotore del Civil 20 (C20) Engagement Group del G20 a presidenza italiana
ASeS ottiene lo Status Consultivo Speciale al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC)
ASeS diventa ente di accoglienza per il Servizio Civile Universale, in partnership con INAC.
Primi 3 progetti con volontari di Servizio Civile in Senegal, Paraguay e Italia.